Una valle che riscuote interesse


Si è svolta la scorsa settimana, presso il Museo dell’Artigianato a Marmo di Massiola, una tre giorni di approfondimento sulla geologia organizzata dall’Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone. Il corso, indirizzato agli operatori e collaboratori dell’ecomuseo, è stato tenuto dal Dipartimento di Scienze della Terra  dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dopo un’introduzione dedicata alla storia geologica e alle caratteristiche petrografiche della Valle Strona, sono state presentate le caratteristiche dei minerali e i metodi per riconoscerli grazie anche all’uso del microscopio polarizzante. Due le escursioni organizzate sul territorio per raccogliere campioni da analizzare sperimentalmente.
La Valle Strona è un sito d’interesse mondiale dal punto di vista geologico perché consente, nei suoi circa 15 chilometri di lunghezza di osservare una sezione antica  della crosta terrestre che dopo aver subito fenomeni di metamorfismo sul fondo degli oceani è stata innalzata dai poderosi movimenti geologici che hanno portato alla nascita del sistema delle Alpi. Questi temi sono stati illustrati in una serata aperta al pubblico svoltasi venerdì 22 presso la sala consigliare del comune di Valstrona. La serata è stata l’occasione anche per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori di allestimento della sezione geologica del Museo di Sambughetto, facenti parte dell’articolato progetto di Sistema Culturale del Cusio, comprendente numerosi interventi di allestimento, recupero e valorizzazione sul territorio cusiano, di cui è capofila la Comunità Montana e che ha ricevuto il finanziamento della Fondazione Cariplo per quasi un milione di euro.
 

Negli stessi giorni il sito ecomuseale di Marmo e l’area delle cave sono state visitate da una delegazione internazionale della società ERM, che ha potuto scoprire le meraviglie di una valle incantata, rimanendo affascinata dalla compresenza e dall’abbondanza di elementi di interesse naturalistico, geologico, speleologico, folklorico, storico, paleontologico, sportivo e turistico in un’area relativamente circoscritta.

Commenti